Università di Pavia, i biologi bloccano gli esami di Stato per protesta contro il presidente vicino ai «no vax»

Il boicottaggio

La notizia è stata data dall’Udu, il sindacato degli studenti, ed è confermata anche dall’ufficio stampa dell’università. «Dopo il finanziamento da parte dell’Ordine Nazionale dei Biologi all’associazione veneta Corvelva, il cui obiettivo è dimostrare che i vaccini non sono sicuri, i docenti del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie di Pavia hanno deliberato di non essere più disponibili a formare le commissioni dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione di biologo – scrive l’Udu di Pavia -, fino a quando la direzione dell’Ordine manterrà le attuali posizioni sulla presunta pericolosità dei vaccini, più volte smentita dalla comunità scientifica». D’accordo con la protesta anche Carlo Alberto Redi, decano del dipartimento di Biologia e uno dei più importanti genetisti italiani. «È una forma di protesta che condivido pienamente – afferma -, l’ordine nazionale sta facendo delle scelte che non suonano scientifiche. È giusto boicottare gli esami, spero che l’esempio venga seguito dalla comunità scientifica».

I fondi a Corvelva

Il 13 dicembre scorso su Nature, la più prestigiosa rivista scientifica del mondo, aveva pubblicato un articolo sui finanziamenti che l’Ordine nazionale dei biologi ha elargito a Corvelva (Coordinamento regionale veneto per la libertà delle vaccinazioni»: diecimila euro per finanziare ricerche sulle analisi dei vaccini. In quell’occasione il presidente D’Anna, intervistato, aveva sostenuto che è necessaria una ricerca veramente indipendente perché, a suo parere, «il lavoro condotto in laboratori pubblici e università è solitamente influenzato o finanziato da compagnie che producono vaccini».

12 febbraio 2019 | 13:43