Maltempo, Pasquetta e 25 Aprile in Lombardia tra pioggia e temperature in discesa

Pasqua con il sole primaverile, ma il maltempo è dietro l’angolo: e se Pasquetta in Lombardia sarà una giornata coperta ma quasi senza pioggia, dalla serata di lunedì le previsioni meteo danno poche speranze a chi, in questi giorni di festa, ha programmato scampagnate e gite fuoriporta. Soprattutto per il 25 Aprile, anche se la pioggia, i temporali e le temperature in discesa inizieranno prima.

LE PREVISIONI METEO IN LOMBARDIA

Le previsioni meteo per tutta la Lombardia indicano, per i prossimi giorni, pioggia che si alternerà a schiarite, vento e temperature che non supereranno, nei giorni migliori, i 15 gradi. La Fondazione Osservatorio meteorologico Milano Duomo indica che la media giornaliera dei primi 18 giorni di aprile è stata di 13,6 gradi, di poco superiore ai 12,8 gradi di media a Milano tra il 1981 e il 2010. Dunque: tutto nella norma. Quello che assolutamente resta sotto il normale è la siccità, e bisognerà vedere l’effetto dei prossimi giorni. “Il deficit è stato molto forte da inizio anno e dunque ci vorrà tempo per rimettersi in sesto – ragiona dall’Osservatorio Pamela Turchiarulo – . Almeno fino a fine maggio siamo in un periodo tradizionalmente molto piovoso per questa zona: il superamento della fase di siccità dunque dipenderà molto da come andranno le precipitazioni”. Se pioggia dovesse essere, dunque, conviene riflettere che non farà bene alla gita fuoriporta ma almeno sarà un investimento sul futuro.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/04/21/news/meteo_pasquetta_25_aprile_milano_maltempo_lombardia-224587091/?rss