Scatta lo sciopero dei trasporti: treni, tram e bus a rischio

Mezzi pubblici a rischio, oggi, per lo sciopero generale che coinvolge anche il trasporto pubblico. Sono attesi disagi sia per tram e autobus sia per i treni a breve e lunga percorrenza. Per quanto riguarda la città, Atm informa che “l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 18 alle 22”, quindi è la fascia serale quella più a rischio di code e ingorghi di traffico. Fino alle 18, quindi, il servizio sarà regolare. Per il trasporto pubblico in Brianza gestito da Net, Nord Est Trasporti, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista invece dalle 16,30 alle 20,30, mentre dalle 18 alle 22 è a rischio il servizio extraurbano e dalle 19 alle 23 quello offerto da Autoguidovie.

Il venerdì nero dei trasporti coinvolge anche le ferrovie. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni dalle 9 alle 17. Potrebbero essere coinvolti anche i collegamenti aeroportuali: sono previsti autobus ( nostop) per l’eventuale sostituzione delle corse saltate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto. Trenord chiarisce che “viaggeranno i treni con partenza dalla stazione di origine prima delle 9 e arrivo alla destinazione finale entro le 10”, ha evidenziato la società. Stessi orari anche per i dipendenti Trenitalia, i cui treni a lunga percorrenza non sono però a rischio. Italo ha invece pubblicato una lista dei servizi garantiti per la giornata di oggi.

L’agitazione è promossa dall’Unione sindacale di base, Usb lavoro privato, “per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero, contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto”. E anche “contro gli appalti indiscriminati, per politiche contrattuali nazionali, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e la piena occupazione e contro la precarietà”.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/05/17/news/scatta_lo_sciopero_dei_trasporti_treni_tram_e_bus_a_rischio-226487273/?rss