In arrivo il grande caldo con temperature record, anche fino a 40 gradi

Dopo il nubifragio di sabato, è in arrivo anche a Milano una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio in Europa, con punte di 40 gradi in particolare al Centro-Nord. Secondo i meteorologi di 3Bmeteo e Meteo Expert, l’ultima settimana di giugno si prospetta rovente, con possibili temperature record in alcune città. La poderosa ondata di caldo dovrebbe raggiungere l’apice tra giovedì 27 e sabato 29 giugno: sono attesi picchi di 37-40 gradi in città come Milano, Torino, Bologna, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari.

«Da mercoledì 26 giugno, complice la scarsa ventilazione e la presenza di valori medio-alti di umidità, si accrescerà notevolmente la sensazione di afa e di conseguenza il disagio anche nel nostro Paese, specie in pianura padana e nelle aree interne del centro. Nelle ore notturne – spiegano i meteorologi – le temperature potrebbero risultare piuttosto elevate nelle grandi aree urbane, non inferiori ai 24-27 gradi. Siamo di fronte a una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio, probabilmente anche di portata storica per alcune zone Ue». Il picco del caldo, rileva anche 3Bmeteo: «Al Nord si profilano temperature da record mai registrate prima d’ora. Le temperature saranno elevate anche al Sud, ma con un caldo decisamente più sopportabile».

23 giugno 2019 | 14:52

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/19_giugno_23/arrivo-grande-caldo-temperature-record-anche-fino-40-gradi-8db9cc70-95b4-11e9-a01d-909102f170fe.shtml