Interrotta via Melchiorre Gioia, lunedì mattina la prova del traffico

Stop alla circolazione in via Melchiorre Gioia per quasi due mesi. Auto, moto e mezzi Atm saranno costretti fino a settembre a seguire percorsi alternativi. Da ieri è chiuso il tratto compreso tra via Sassetti/via Pirelli e viale della Liberazione. Il motivo? I cantieri in corso in via Pirelli 39 per rimuovere l’amianto. L’edificio, prima di proprietà comunale, a marzo è stato acquistato da Manfredi Catella di Coima sgr per 175 milioni. Il palazzo sarà consegnato dopo la bonifica. I lavori sono già in corso da mesi, ora siamo alle battute finali, le più delicate. È necessario che le operazioni avvengano in un’area «compartimentata». Così è stato chiuso il tratto di via Melchiorre Gioia vicino all’edificio. «Ci scusiamo con i cittadini per il disagio — dice l’assessore ai Lavori pubblici Marco Granelli — ma i cantieri sono necessari e urgenti. Verranno svolti su più turni per durare il meno possibile, mentre abbiamo scelto il periodo estivo proprio perché, essendo meno carico di traffico, aiuterà a non congestionare la zona».

Per agevolare la viabilità, è stata aperta la preferenziale in via Fabio Filzi nel tratto corrispondente alla chiusura di via Melchiorre Gioia, mentre a partire dalla circonvallazione esterna sono stati posizionati cartelli. Deviate la linea 43 di Atm (tra Gioia/Sassetti e piazzale principessa Clotilde passerà per viale Monte Santo, via Galilei, via Filzi e via Pirelli) e per le notturne N26 e Nm2, la sostitutiva della linea «verde» del metrò.

Da lunedì, un servizio di pattuglie della polizia locale sarà sul posto per favorire lo scorrimento del traffico nella zona. L’intervento era stato programmato già l’estate scorsa, poi rinviato: nelle poche ore di chiusura del percorso tre camion erano finiti contro le barriere posizionate per la ristrutturazione dell’edificio. Il ritorno alla normalità è previsto per settembre. Il 1° sarà riaperta la carreggiata di via Melchiorre Gioia in direzione centro, dal 9 anche in direzione periferia.

21 luglio 2019 | 14:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_luglio_21/via-melchiorre-gioia-bloccata-interrotta-percorsi-alternativi-lunedi-vigili-traffico-253355de-abb4-11e9-9767-ab5e06dfb58e.shtml