Scomparso a New York Andrea Zamperoni, capo chef del ristorante Cipriani Dolci

Ore d’angoscia per i familiari di un giovane chef italiano che lavorava da alcuni mesi in un importante ristorante di New York. La polizia del NYPD sta cercando Andrea Zamperoni, 33enne capo chef del ristorante Cipriani Dolci al Grand Central Terminal, del quale non si hanno più notizie dalla notte tra sabato 17 e domenica 18 agosto. L’avviso di ricerca scomparsa è stato diramato mercoledì sera dal Police Department, a 48 ore dal momento in cui i colleghi si sono accorti che non era entrato in turno al lavoro. Un comportamento assolutamente inconsueto e non in linea con le abitudini del giovane, originario di Zorlesco, una frazione di Casalpusterlengo in provincia di Lodi.

Sono stati gli stessi colleghi preoccupati a informare il dipartimento di polizia dell’assenza ingiustificata di Zamperoni. Hanno anche affisso volantini in zona, per cercare qualcuno che possa averlo visto. Il giovane chef, che da undici anni lavora all’estero nei locali della nota catena di ristoranti di lusso, era uscito dal lavoro sabato alle 22. Da allora nessuno l’ha più visto, né l’hanno sentito la madre e il fratello con cui, ha informato i media americani il general manager di Cipriani Dolci Fernando Dallorso, di norma ha contatti pressoché quotidiani.

Zamperoni era arrivato a New York nello scorso aprile per assumere l’incarico di head chef nel locale del terminal ferroviario newyorchese. In precedenza aveva lavorato per 11 anni nei ristoranti Cipriani, in passato anche a Londra. I suoi account social, informano i colleghi, non sono aggiornati da giorni e il suo smartphone è spento da sabato. Non risulta nemmeno alcun utilizzo delle sue carte di credito. I famigliari sono in volo da Casalpusterlengo per raggiungere New York. Il coinquilino ha riferito di averlo visto salire su un’auto del servizio Uber intorno alle 2.30 di sabato notte: da allora nessuno più l’ha visto. I familiari sono partiti per gli Stati Uniti.

22 agosto 2019 | 10:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_agosto_22/andrea-zamperoni-scomparso-new-york-capo-chef-ristorante-cipriani-dolci-32a0bb28-c4b7-11e9-a891-3b686b89b135.shtml