Milano, monopattini in sharing: il via libera da dicembre nelle zone 30 e sulle ciclabili

Torneranno a circolare per le strade di Milano dal mese di dicembre i monopattini elettrici in sharing, dopo lo stop imposto dal Comune lo scorso agosto in attesa di definire le modalità di circolazione sicura di questi mezzi. La giunta comunale ha approvato le tre delibere che regolamentano lo sharing di scooter, biciclette e micro mobilità elettrica, cioè quella relativa ai monopattini, fissando alcune regole di circolazione e per le società di noleggio.

I monopattini potranno circolare in tutta la città nelle strade a zone 30, sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali ad un limite di 6 chilometri orari, quindi non sui marciapiedi e in tutte le altre strade per questioni di sicurezza. Nella cerchia dei Navigli (ovvero in centro) i monopattini dovranno essere parcheggiati negli stalli. Per le società «abbiamo inserito l’indicazione che il noleggio dovrà iniziare e concludersi negli stalli di sosta», ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli.

A Milano ci sono circa 32 mila stalli e il Comune punta ad aumentarli. Palazzo Marino sta cercando di estendere la circolazione anche nei viali dei parchi pubblici ma servirà una modifica al regolamento. Novità è quella del tetto al numero dei mezzi in circolazione: le biciclette in sharing saranno 16 mila, attualmente sono 8 mila quelle già in circolazione della società Mobike, quindi c’è spazio per altre 8 mila, per i monopattini il tetto è di 2 mila.

Scooter e monopattini: boom della condivisione elettrica a due ruote. Ma sono già costretti ad andarsene
I numeri in anteprima

L’avviso pubblico per le società sarà pubblicato verso la metà di ottobre, con lotti da 500 a 750 e nel mese di dicembre i monopattini con tutta probabilità torneranno a circolare. Ogni gestore di bici e monopattini dovrà dare, una tantum, una cauzione di 25 euro per mezzo che servirà al Comune se ci sarà la necessità di ritirarli o rimuoverli dalle strade come avvenuto per le bici della società Ofo. Altri 10 euro all’anno per ogni mezzo le società li dovranno destinare a eventi di comunicazione e formazione sul codice della strada. Infine 8 euro a bici o monopattino serviranno per pagare l’utilizzo del suolo pubblico e la gestione e il controllo da parte del Comune. Per gli scooter in sharing le cifre cambiano: la cauzione è di 50 euro a mezzo. E la società dovrà investire 100 euro a mezzo in attività di comunicazione e formazione sulle regole della strada.

25 settembre 2019 | 17:27

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_settembre_25/milano-monopattini-sharing-via-libera-dicembre-zone-30-ciclabili-81d49ccc-dfa7-11e9-aa5f-fbca0c81b7c9.shtml