Arrivano i fondi per il prolungamento della M1 a Baggio: il governo stanzia 210 milioni

In arrivo i fondi per prolungare la linea 1 del metrò di Milano fino a Baggio e al quartiere degli Olmi, oltre il capolinea attuale di Bisceglie, in una zona di grande espansione urbanistica e abitativa. Lo spiega l’assessore ai Trasporti del Comune, Marco Granelli, in un post su Facebook: “La ministra alle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli ha appena annunciato che il governo ha finanziato il progetto del prolungamento M1 da Bisceglie a Baggio e Olmi con 210 milioni dei 350 milioni necessari e il piano full electric di ATM con almeno i primi 50 milioni per il primo anno. Due progetti che ci aiutano a cambiare la mobilità di Milano per avere meno traffico, meno inquinamento, e più trasporto pubblico per i nostri quartieri, soprattutto in periferia”. Ci saranno tre nuove fermate e si chiameranno Baggio, Valsesia e Olmi.

I fondi, più volte annunciati, dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno e questo porterebbe a un’accelerazione dei progetti per la prosecuzione della linea Rossa della metropolitana, che dalla parte opposta arriverà fino a Monza, con i finanziamenti già annunciati dallo Stato. Una novità che arriva mentre sono in corso i lavori per la realizzazione della M4, la Blu, che proprio in questi giorni ha cominciato a liberare dal cantiere parte della carreggiata all’imbocco di via Carducci e all’inizio di via De Amicis. 
 

Attualmente Milano ha una rete di 4 linee metropolitane estese per 96,9 km, e 4 metrotranvie (4, 7, 15, 31) estese per 30,1 km: in totale 127 km. I nuovi tratti coperti dal trasporto pubblico (la maggior parte già interamente finanziate, altre per le quali i finanziamenti sono in fase di definizione) sono divisi in 8 interventi, di cui 4 metropolitane e 4 metrotranvie, che porteranno Milano ad una rete complessiva di 195,3 km: 130,3 km di metropolitane e 65 km di metrotranvie. Un aumento di quasi 70 km, il 54% in più di km di metropolitane e metrotranvie. Il sogno della giunta Sala è quella di arrivare per il 2030 ad avere 195 chilometri complessivi di rete di trasporto pubblico, tra le quattro metropolitane e le quattro metrotranvie la cui estensione è in corso di progettazione.
 

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/11/05/news/milano_metropolitana_prolungamento_arrivano_i_fondi-240315219/?rss