Piazza Fontana, il sindaco Sala: “Chiedo scusa e perdono alla famiglia Pinelli a nome di Milano”

 Il sindaco di Milano Beppe Sala ha chiesto “scusa e perdono” da parte di tutta la città alla famiglia di Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico coinvolto ingiustamente nelle indagini sulla strage di piazza Fontana e che morì cadendo da una finestra della questura di Milano alcuni giorni dopo l’esplosione. Parole pronunciate alla vigilia della cerimonia ufficiale per i 50 anni dalla strage di piazza Fontana – a cui prenderà parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – durante un’altra cerimonia voluta dal Comune, quella della piantumazione di un albero dedicato a Pino Pinelli nel quartiere San Siro, dove viveva. “La mia presenza qua ha soprattutto il significato di chiedere scusa e il perdono della città per quello che è stato. – ha detto Sala davanti alle due figlie di Pinelli,  Silvia e Claudia -. E’ qualcosa che credo sentiamo tutti profondamente e credo sia qualcosa che vada fatto. E’ la nostra richiesta di perdono alla famiglia e facciamo anche una promessa cioè che  come Milano continueremo ad essere quello che siamo. Milano sta cercando di lasciare un segno profondo politico e sociale”.L’albero per Pino Pinelli, “la 18esima vittima innocente della strage di piazza Fontana”
Claudia e Silvia Pinelli hanno poi preso la parola per dire di essere “grate” all’amministrazione comunale di Milano per aver donato un albero e una targa alla memoria del padre. “Una quercia rossa, simbolo di vita e pace”, è l’albero piantumato: “Oggi questo gesto, questo dono ci ricorda che Milano è e resta una città antifascista, un gesto importantissimo di cui non possiamo che essere grate”, dice Silvia. “Giuseppe Pinelli è la 18esima vittima, e vittima due volte prima per i sospetti e poi per un’assurda fine. Ricordare è non cedere”.

Cronaca
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/12/11/news/strage_piazza_fontana_giuseppe_pinelli_albero_targa_milano-243194270/?rss