Milano, presa banda di ladri del metrò: «Mia moglie è brava, fa mille-duemila euro al giorno»

Definivano l’Italia «il paese del divertimento», visto che arrivavano a guadagnare anche 30mila euro al mese, soprattutto facendo razzia di borse e portafogli sui treni della metropolitana milanese e tra i turisti che affollano piazza Duomo. Ma erano attivi anche in altre città turistiche come Firenze, Venezia, Trieste, Genova. La polizia ha sgominato una banda di ladri di origine croata-bosniaca, tre uomini e cinque donne, tutti appartenenti allo stesso clan famigliare: sei di loro, tra cui il capobanda Muharem Omerovic, 38 anni, sono stati raggiunti da altrettante ordinanze di custodia cautelare, altri due sono attivamente ricercati.

I ruoli nella banda erano nettamente divisi. Gli uomini organizzavano le giornate di «lavoro» delle donne, che stavano anche 10 ore in strada a borseggiare. Continuamente in gravidanza, le ragazze sfuggivano alla detenzione in carcere. In un’occasione, per far scarcerare una delle ladre, una parente aveva lasciato una bimba in fasce davanti alla Questura, dicendo che era figlia della «donna appena arrestata». La neonata, di 5 mesi, sesta figlia della nomade 22enne sorpresa in flagrante. Per questo motivo il nome in codice dell’operazione della polizia è «Ieri, oggi e domani», titolo del film del 1963 di Vittorio De Sica in cui Sophia Loren interpreta una contrabbandiera di sigarette che continua a far figli per evitare il carcere.

Gli uomini spendevano senza freni il denaro accumulato coi furti in auto di lusso (come Maserati e Porsche), abiti e accessori griffati, partecipazioni a eventi sportivi come il Gran Premio di Monaco. Gli appartenenti al gruppo conoscevano perfettamente i meccanismi processuali italiani, e per le loro attività illecite impiegavano anche minori.

17 dicembre 2019 | 12:17

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_dicembre_17/italia-paese-divertimento-sgominata-banda-ladri-metro-9748b1ec-20bb-11ea-ad99-8e4d121df86f.shtml