Smog in Lombardia, revocate le misure a Lodi e Cremona, ma restano attive a Milano e Mantova

Sono revocate da domani, giovedì 9 gennaio, le misure temporanee anti smog decise dalla Regione Lombardia nei Comuni con più di 30 mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Lodi (primo livello) e Cremona (secondo livello). I divieti restano invece  attivi nelle province di Milano e Mantova.

Per due giorni consecutivi, infatti, i valori medi di PM10 sono stati al di sotto del limite nelle province di Lodi e Cremona e, come previsto, saranno revocate le misure temporanee a partire da domani 9 gennaio. Restano invece attive le misure temporanee nelle province di Milano e di Mantova. Ancora condizioni meteo favorevoli all’accumulo degli inquinanti in queste province almeno fino a sabato, con l’unica eccezione di un venerdì ‘neutro’, secondo le previsioni di Arpa. Intanto ieri le centraline milanesi hanno registrato ancora valori di Pm 10 superiori al valore limite. Valori sforati anche nelle centraline posizionate nelle province di Monza Brianza, Como, Lecco, Varese.

Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro quattro diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle due stelle compresa, riduzione di un grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio). Le misure temporanee di secondo livello comprendono tutte quelle di primo divenendo più restrittive sul traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro quattro diesel anche per i veicoli commerciali), il riscaldamento (limitazioni all’utilizzo di utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico di classe emissiva, fino a tre stelle compresa). Inoltre, saranno potenziati i controlli sui veicoli nei centri urbani.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/01/08/news/smog_lombardia_divieti_lodi_cremona_milano_mantova-245273690/?rss