Controlli nella stazione della movida: 39 senza mascherina multati dalla polizia

Sono 190 le persone controllate dalla polizia nella notte fra venerdì e sabato alla stazione della metropolitana di Porta Garibaldi, accanto a corso Como una delle principali zone della movida milanese. Di queste 39 sono state multate perché non avevano la mascherina, 46 dovranno pagare la multa di Atm perché erano senza biglietto. Ma quattro sono state denunciate. In particolare due ragazze di 16 anni sono state denunciate per interruzione di pubblico servizio perché sull’ultima metro da Garibaldi in direzione Gessate si sono messe a litigare, rincorrendosi. Questo ha costretto gli addetti a fermare il convoglio alla successiva stazione di Gioia e attendere l’arrivo della polizia. Un uomo è invece stato denunciato per porto abusivo di arma dato che aveva con sé un tirapugni (sequestrato), mentre un minore per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Due persone sono state segnalate per possesso di hashish e marijuana e a terra sono stati trovati altri 11 involucri di marijuana evidentemente abbandonati da qualche passeggero per evitare che gli agenti glie li trovassero addosso.

Dalle 21 agenti in borghese della polizia hanno iniziato a tener d’occhio gruppetti di ragazzini che stavano nell’area pedonale dell’Arco della Pace, bevevano e si muovevano in bici o monopattino senza mai fermarsi. A un certo punto intorno alle 23 diversi gruppetti si sono avvicinati improvvisamente a una comitiva di turisti asiatici quasi a circondarli. Gli agenti in borghese hanno avvisato quelli del III Reparto Mobile di Milano e degli equipaggi della Questura per controllare ognuno dei  ragazzi presenti. Sono state in tutto 55 le persone identificate (18 minorenni), 12 con precedenti. Quattro sono state accompagnate in Questura per verificare la loro posizione sul territorio nazionale.
 


social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/08/02/news/controlli_nella_stazione_della_movida_39_senza_maschera_multati_dalla_polizia-263527673/?rss