Blitz neonazista a Milano: croci celtiche sui muri del bar-libreria Gogol

La scoperta è stata fatta dai proprietari alla riapertura dopo una pausa di alcuni giorni a Ferragosto: quattro croci celtiche tracciate con lo spray rosso sulla struttura di metallo del dehor esterno del bar libreria Gogol di piazza Enrico Berlinguer a Milano, in zona Solari.

Blitz neonazista a Milano: croci celtiche sui muri del bar-libreria Gogol

“Siamo rimasti chiusi solo una decina di giorni, ma a qualcuno evidentemente siamo mancati. Noi comunque siamo qui: libri, vino e birra come sempre” è il messaggio stringato dei gestori di Gogol su Facebook. Ma aggiunge l’assessore di Municipio 6 Sergio Meazzi: “Succede in Agosto, quando un piccolo gruppo di topolini esce di notte nell’oscurità. Senza farsi vedere (verificheremo) imbrattano l’esterno di un locale in piazza Enrico Berlinguer, il Gogol. Sono 4 croci celtiche retaggio di un passato sconfitto dalla storia e dalla popolazione che qualche imbecille vorrebbe provare a riproporre. Piena solidarietà del Municipio 6 ai proprietari e ai lavoratori del locale che è un centro di aggregazione culturale importante nel quartiere. Le provocazioni fasciste non le accettiamo, le combattiamo”.

Commenta Roberto Cenati, presidente dell’Anpi provinciale: “Esprimo solidarietà ai proprietari del Gogol e ferma condanna per l’ennesima provocazione neofascista verificatasi a Milano. Solo qualche giorno fa nel quartiere Stadera erano comparse scritte inneggianti al fascismo, svastiche e croci celtiche. Chiediamo alle pubbliche autorità di intervenire per individuare i responsabili di questi sempre più frequenti ignobili gesti, che si pongono in aperto contrasto con i principi della Costituzione repubblicana e con le leggi Scelba e Mancino”.Il quartiere, infatti, è in un municipio confinante con quello dove, soltanto una settimana fa, qualcuno a tarda sera ha riempito di scritte fasciste i muri dell’oratorio e dei palazzi di via Neera, quartiere Stadera: una vicenda su cui la procura ha aperto un fascicolo.


social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/08/26/news/neofascismo_croci_celtiche_libreria_gogol_milano-265517723/?rss