Nuove regole per metrò, bus e tram a Milano: via i bollini per il distanziamento anti-Covid e gel igienizzante nelle stazioni

Via i bolli rossi sul pavimento di autobus, metropolitane e tram che indicano dove si può sostare, via quasi tutti gli adesivi sui posti per indicare dove non ci si può sedere. In attesa della pubblicazione del Dpcm del governo che modifica le regole di distanziamento sui trasporti pubblici Atm, a Milano, ha già avviato il programma per riaumentare la capienza dei mezzi pubblici, eliminando la regola del metro di distanza e passando dall’attuale 65% all’80%, così come Comune e Regione chiedevano al governo per evitare che il sistema del trasporto andasse in tilt.

E quindi a breve verranno tolti i segnali che in questi mesi sono stati fissi sui mezzi pubblici per indicare ai passeggeri dove potevano o meno sedere e sostare in piedi.

Da ieri, poi, in tutte le stazioni della metropolitana sono arrivati i dispenser di gel igienizzante nei mezzanini, per invitare i passeggeri a sanificare le mani. Atm pensa anche a una sperimentazione dei dispenser sui filobus della linea 90/91. Resta ovviamente una regola: quella della mascherina, usata correttamente, a bordo, e per questo l’azienda lancerà una campagna di comunicazione specifica.

Restano invece separati i flussi in entrata e in uscita nei mezzanini della metropolitana, per evitare ‘incroci pericolosi’ tra i passeggeri, e resta chiusa ai passeggeri la porta anteriore dei mezzi di superficie. Per stabilire quando si raggiunge la nuova capienza massima consentita dell’80% i tornelli in metropolitana saranno ritarati, per bloccarsi automaticamente quando in banchina si sarà raggiunto il numero massimo di passeggeri per ogni treno della metropolitana. In superficie, come oggi, spetterà all’autista stabilire quando bloccare la salita di altri passeggeri per evitare affollamenti.
social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #repubblicait https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/09/02/news/coronavirus_milano_atm_via_metro_di_distanza_sui_mezzi_gel_stazioni-266006965/?rss