Coronavirus, a Pavia bambina di 4 anni positiva all’asilo: in quarantena compagni e maestre

Una bambina di 4 anni che frequenta l’asilo 8 marzo di Pavia è risultata positiva al Coronavirus. Ats (l’ex Asl) e Comune di Pavia hanno già provveduto a mandare in quarantena gli altri 13 bambini di quattro e cinque anni della sua sezione e le maestre, provvedendo alla disinfezione. Il resto della scuola resterà regolarmente aperto.

La piccola è stata sottoposta a tampone perché aveva la febbre. La madre della bimba ha contattato il pediatra, che ha disposto l’effettuazione del tampone dal quale è risultata la positività al Coronavirus. «Abbiamo subito attivato la procedura con Ats Pavia – ha spiegato Alessandro Cantoni, assessore comunale all’istruzione – per la presa in carico del problema. Sono stati contattati la direzione della scuola, gli insegnanti e le famiglie dei 14 bambini della sezione nella quale si è verificato il caso». «Nessuna misura restrittiva – ha aggiunto Cantoni – è stata prevista per il resto della scuola, considerata la separazione delle sezioni in gruppi stabili. Abbiamo immediatamente effettuato gli interventi di sanificazione dei locali, oltre a un monitoraggio dell’intera scuola in collaborazione con Ats».

Intanto, 25 bambini di una sezione di una scuola materna di Porto Mantovano sono stati posti in isolamento domiciliare dopo che sei di loro, tra giovedì e venerdì, hanno accusato sintomi simil-influenzali. Il provvedimento, fa sapere la scuola, è precauzionale. L’isolamento è stato suggerito dall’Ats Val Padana e durerà fino al momento in cui saranno resi noti gli esiti dei tamponi, attesi per lunedì. Non è la prima volta che l’Ats Val Padana adotta un provvedimento di questo tipo. Nei giorni scorsi altri alunni di altri istituti sono stati posti in quarantena fino all’esito del tampone. Finora nessun positivo è stato scoperto e quindi tutti hanno fatto rientro in classe nel giro di poche ore.

12 settembre 2020 | 11:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA

social experiment by Livio Acerbo #greengroundit #corriereit https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_settembre_12/coronavirus-pavia-bambina-4-anni-positiva-all-asilo-quarantena-compagni-maestre-948492c8-f4d7-11ea-814b-1722ae1ed93d.shtml